(SECONDA EDIZIONE) RADON: Indagine, misure e valutazione del rischio


Contenuti del corso

1. Il Radon e i suoi prodotti di decadimento – Il decadimento radioattivo e i tipi di radiazioni nucleari – La catena radioattiva dell’Uranio e l’equilibrio secolare – Il Radon e i suoi prodotti di decadimento – Unità di misura comunemente utilizzate per la misura della concentrazione di Radon e dei suoi prodotti di decadimento.
2. Effetti sulla salute – Effetti dell’esposizione alle radiazioni ionizzanti – Perché il Radon è un problema – Gli studi epidemiologici sui rischi di insorgenza del tumore ai polmoni dovuti al Radon.
3. Aspetti normativi – La normativa italiana per i luoghi di lavoro – La Direttiva 2013/59/Euratom del Consiglio – Leggi Regionali e regolamenti comunali – Cenni sul sistema di regolamentazione negli Stati Uniti.
4. Vie di ingresso del Radon negli edifici – Convezione (effetto “camino”) – Influenza dei parametri ambientali e climatici esterni – Influenza dei sistemi di regolazione delle condizioni climatiche interne – Diffusione – Emanazione (materiali da costruzione) – Radon nell’acqua destinata al consumo domestico
5. Sistemi e strumenti per misurare il Radon – Cosa misurano gli strumenti – Il “fattore di equilibrio” tra il Radon ed i suoi prodotti di decadimento – Durata delle misure: a breve e a lungo termine – Dispositivi di misura: attivi e passivi – Misure in continuo e campionamenti rapidi – Campionamento e posizionamento dei rivelatori passivi – I protocolli di misura internazionali.
6. Il sistema di Assicurazione della Qualità nella misura del Radon – Perché serve un sistema di Assicurazione della Qualità – Precisione e accuratezza nella misura – Controlli di Qualità – Test di affidabilità sugli strumenti ed i sistemi di misura – I centri di taratura.
7. Introduzione ai sistemi e alle tecniche di mitigazione e bonifica del Radon – Mitigazione e bonifica in edifici esistenti – Sistemi di prevenzione per le nuove costruzioni.

 

Leave a comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *